ROMA, 30 AGOSTO 2013 - Il pm della procura di Roma Sergio Colaiocco ha firmato la richiesta di rinvio a giudizio per il reato di abuso d'ufficio nei confronti di Augusto Minzolini, all'epoca direttore del Tg1 e ora senatore del Pdl.

La vicenda riguarda la rimozione dalla conduzione del Tg1-Rai delle 20 della giornalista Tiziana Ferrario, nel marzo del 2010, senza che le fosse attribuito un incarico equipollente che tenesse conto della sua qualifica di caporedattore con mansioni di inviata speciale. Sulla posizione del parlamentare del Pdl si dovrà pronunciare il gup Rosalba Liso.

L'inchiesta della procura è nata proprio a seguito di una denuncia presentata da Tiziana Ferrario, difesa dall'avvocato Domenico d’Amati, secondo cui la sua cliente è stata vittima di una discriminazione di natura politica. Di diverso avviso Minzolini, già assolto lo scorso febbraio dal tribunale dall'accusa di peculato in relazione all'uso della carta di credito che l'azienda gli aveva assegnato durante il suo mandato.

Lo spostamento della Ferrario, spiegò a suo tempo Minzolini, rientrava in un fisiologico turn over, considerato che la giornalista conduceva il tg delle 20 da molti anni.